un audio relax in mp3

Iscrivendoti accetti i termini della privacy.

Progetti

In questa sezione trovi tutti i progetti della Fondazione ViviFelice per Scuole Superiori ed Università. Progetti dalle 3 alle 26 ore per insegnare a studenti e docenti le tecniche di apprendimento efficace.

Il progetto Memory - Usiamo la Testa è il più grande progetto sul METODO DI STUDIO mai realizzato in Italia.

Oltre 300 Scuole superiori
5 Università e 7 Facoltà
2 Milioni di partecipanti

fanno del progetto Memory - Usiamo la Testa il punto di riferimento nelle tecniche metacognitive

Ogni studente dovrebbe possedere un proprio metodo di studio ma questo non accade quasi mai.

Le nostre ricerche, svolte in collaborazione con le Università che collaborano con la nostra Fondazione, rivelano che gli studenti applicano prevalentemente due metodi di studio:

•     RIPETIZIONE (ad alta e bassa voce)
    •     RIASSUNTI

Questo non sfrutta
la particolare intelligenza
di ogni studente

La teoria di Howard Gardner sulle Intelligenze multiple afferma che esistono almeno

nove tipi di intelligenza

1. Intelligenza logico-matematica
  2. Intelligenza linguistica-verbale
  3. Intelligenza spaziale
  4. Intelligenza musicale
  5. Intelligenza cinestetica
  6. Intelligenza intrapersonale
  7. Intelligenza interpersonale
  8. Intelligenza naturalistica
  9. Intelligenza esistenziale

Il  metodo di studio dovrebbe tenere conto del tipo di intelligenza e permettere di sfruttarlo al meglio.

Con le tecniche del Memory

ogni studente mette a frutto il SUO
particolare tipo di intelligenza